sabato 16 novembre 2013

VIVA LA SINCERITA'!!!


Ieri il sito internet de "il Fatto Quotidiano" ha pubblicato due video-servizi illuminanti, poichè confermano in maniera palese:

- da un lato, il costante ricatto avanzato dalla famiglia Riva e dai vertici dell'Ilva di Taranto, per cui o si fa come vogliono lor signori (con tanti saluti alla tutela dell'ambiente e alla salute delle persone) oppure mettono in mobilità migliaia di lavoratori;

- dall'altro, quanto sia enorme e intricato il grumo di corruzione, sudditanza (all'interesse privato e criminale) e tradimento (del mandato pubblico e istituzionale, al servizio esclusivo della collettività e del bene comune) che caratterizza da tempo gli amministratori pubblici locali e nazionali di fronte al gigantesco inquinamento prodotto dall'Ilva di Taranto (con conseguenti gravissimi danni ambientali e alla salute delle persone).

Qui il primo (i fatti si svolgono tra il 7 giugno e il 29 luglio 2010);

qui il secondo, che coinvolge il Presidente della Regione Puglia (dal 2005) Nichi Vendola in un'intercettazione telefonica del 6 luglio 2010 (qui nella versione integrale).

Due anni dopo, il 26 luglio 2012, un politico italiano avrebbe così espresso - pubblicamente - il suo profondo pensiero ambientalista:

"noi ci siamo sempre contrapposti a un certo ambientalismo fondamentalista e isterico che pensa che tra i beni da tutelare non ci debba essere il lavoro, in una storia come quella di Taranto".


Della serie: viva la sincerità!!!

P.S. Considerando che il partito di cui Vendola è fondatore e presidente si chiama "Sinistra Ecologia Libertà" (Sel), bisogna riconoscere che mai nome è stato più indovinato. Complimenti!

Nichi Vendola

Nessun commento:

Posta un commento