sabato 11 gennaio 2020

I LIBRI PREFERITI DAL GIOVANE HOLDEN


"Io sono di un'ignoranza crassa, ma leggo a tutto spiano.
[...]
I libri che mi piacciono di più 
sono quelli che 
almeno ogni tanto sono un po' da ridere. 
Leggo un sacco di classici, [...] e mi piacciono, 
e leggo un sacco di libri di guerra e di gialli e via discorrendo, 
ma non è che mi lascino proprio senza fiato. 
Quelli che mi lasciano proprio senza fiato 
sono 
i libri che quando li hai finiti di leggere e tutto quel che segue 
vorresti che l'autore fosse un tuo amico per la pelle 
e poterlo chiamare al telefono tutte le volte che ti gira.
Non succede spesso, però"

Jerome David Salinger, "Il giovane Holden", Einaudi, 1961,
già pubblicato da Gherardo Casini Editore nel 1952 con il titolo "Vita da uomo"
(titolo originale "The Catcher in the Rye"
letteralmente "L'acchiappatore nella segale", 1951).

Nessun commento:

Posta un commento