giovedì 2 gennaio 2020

LA SOLITUDINE DELL'UOMO 
NELLA MODERNA SOCIETA' ALIENA(ta)


"[...] non siete come gli altri. 
Ne ho visti alcuni; so di che si tratta. 
Quando parlo, voi mi guardate. 
Quando dissi non so più che cosa della luna, avete guardato la luna, la notte passata. 
Gli altri non farebbero mai così. 
Gli altri se ne andrebbero di punto in bianco, piantandomi in asso con le mie chiacchiere. 
O mi farebbero delle minacce. 
Nessuno ha più tempo per gli altri. 
Voi siete uno dei pochissimi che mi dà retta"

Ray Bradbury, "Fahrenheit 451", Mondadori, 1966, 
già pubblicato da Martello Editore nel 1956 con il titolo "Gli anni della Fenice" 
(titolo originale "The Fireman", letteralmente "Il pompiere", febbraio 1951, sulla rivista di fantascienza "Galaxy Science Fiction"; "Fahrenheit 451", 1953, in volume). 

Nessun commento:

Posta un commento